“Dietro il Mephisto” incontro con il Com.te Alfa al Parco del Mulino – 10 settembre 2020

È quasi inevitabile che la notorietà faccia passare in secondo piano l’aspetto intimo, umano ed individuale delle persone che godono di fama presso il pubblico. Una regola generale alla quale non si è sottratto il Comandante Alfa, ben noto per le eccezionali imprese che ha condotto nell’esercizio delle sue funzioni. E’ stato uno dei fondatori del GIS, il Gruppo di Intervento Speciale dei Carabinieri, unità altamente specializzata nel compiere azioni ed interventi ad altissimo rischio. Oggi il GIS è riconosciuto ed apprezzato come eccellenza a livello internazionale e rappresenta un vanto per il nostro Paese.
Il Comandante Alfa ha rivelato se stesso come uomo nel suo ultimo libro “Dietro il mephisto”, raccontandosi durante la presentazione che il Rotary Club Livorno ha organizzato al Parco del Mulino nella serata di giovedì 10 settembre. Un pubblico assai numeroso, ben distanziato nel grande giardino della struttura, ha ascoltato con massima attenzione e partecipazione emotiva le parole, spesso toccanti, del Comandante Alfa.
Ha introdotto la serata Paola Spinelli, presidente del Rotary Livorno spiegando le ragioni dell’incontro e l’ampio progetto che il Club in collaborazione con il Comandante Alfa hanno identificato. Il Parco del Mulino, nato in seno all’Associazione Italiana Persone Down di Livorno, si occupa del sostegno e dell’integrazione sociale di persone diversamente abili. Le attività che ogni giorno si svolgono sono molteplici e tra queste si tengono corsi per lo sviluppo delle attività motorie che prevedono anche l’utilizzo di una piscina terapeutica, che ad oggi manca. Le persone diversamente abili sono costrette ad usare una piscina fuori terra che le costringe ad entrare ed uscire dall’acqua in modo assai disagevole dovendo salire e scendere una scaletta che per alcuni rappresenta un vero e proprio ostacolo difficile da superare. Il Rotary Livorno, Club service cittadino da sempre vicino al Parco del Mulino, ha proposto l’idea della realizzazione di una piscina medica da realizzarsi in collaborazione con il Comandante Alfa, il quale ha immediatamente aderito al progetto con entusiasmo.
Elvis Felici, giornalista, ha condotto la presentazione del libro “Dietro il mephisto”, intervistando il Comandante Alfa.

L’intervista è stata intervallata dalla lettura di alcuni brani tratti dal volume, e magistralmente interpretata da Emanuele Barresi, il noto attore livornese animatore, tra l’altro, della stagione teatrale ai Quattro Mori.
Nel corso dell’intervista il Comandante Alfa ha rivelato gli aspetti personali ed i pensieri che lo hanno animato fin dalla sua partenza dal Paese d’origine e durante tutti gli anni che lo hanno visto impegnato attivamente. Addestramento e lunghe sedute di allenamento, preparazione meticolosa degli interventi, capacità personali e lavoro in perfetta sintonia con la squadra hanno permesso al GIS di portare a termine con successo molte operazioni che sono salite alla ribalta della cronaca. Dalla liberazione di ostaggi durante la stagione dei rapimenti, alla cattura di importanti esponenti di mafia e camorra, fino a pericolose operazioni all’estero in teatri di guerra hanno visto protagonista il Comandante Alfa. Un uomo che non ha mai perso di vista valori come la famiglia, il rispetto di ogni vita umana, anche quella di pericolosi malavitosi, e l’amicizia. E proprio alla domanda sull’amicizia che Elvis gli ha rivolto, il Comandante Alfa si è commosso al pensiero di Enzo Fregosi, commilitone ed amico scomparso a Nassirya nell’esercizio delle proprie funzioni.

La serata si è conclusa con la consegna di un presente al comandante Alfa da parte del Rotary Club e da parte dei ragazzi del Parco del Mulino.

Infine il Comandante ha firmato le copie del libro a tutti coloro che ne hanno fatto acquisto e non si è sottratto alle numerose foto che gli sono state richieste. Ovviamente indossando il mephisto per tutta la serata, perché ancora oggi sarebbe per lui pericoloso farsi riconoscere.

Elvis Felici