Discorso di apertura dell’anno rotariano 2020 – 2021 – Presidente Paola Spinelli


Care Socie, cari soci e amici tutti del Rotary,

benvenuti nel nuovo anno 2020-2021.

Questa serata CHE SEGNA L’INIZIO DELL’ANNATA ROTARIANA e che si ripete ogni anno, continua nel tempo, sempre uguale e sempre diversa.
È soprattutto l’occasione per rinnovare, ancora una volta, il modo e lo spirito di essere rotariani.
Uomini e donne, uniti dagli stessi ideali e grande sensibilità civica, tendendo uno sguardo al passato, per riuscire ad andare avanti nel futuro con tradizione e innovazione.
Porgere questo messaggio, non rappresenta solo un momento di comunione nel club per condividerne i valori e i progetti che porteremo avanti, ma è un rinnovare nella memoria, le motivazioni profonde che muovono l’azione di ognuno di noi, connesse ai valori fondanti del Rotary: il servizio, l’amicizia, la diversità, l’integrità, la leadership.
Non voglio nascondere che sia stata una grande emozione, quando Vinicio Ferracci mi ha avvicinato per chiedere: “ti vorremmo proporre come Presidente, cosa ne pensi?” ho sempre dimostrato la mia disponibilità al Club, ma non pensavo certo di affrontare questo tipo di esperienza.
Ho deciso di accettare, per la fiducia che mi è stata accordata e per la promessa che tutti noi soci facciamo, entrando a far parte del Rotary.

Una promessa che non va dimenticata, che ci deve spingere ad affrontare questo 2020 nel migliore dei modi. Una anno che è stato e sarà particolare, forse unico nel suo genere e sicuramente ricordato perché caratterizzato dall’emergenza COVID e mi auguro, ricordato, anche per il bellissimo esempio di generosità e partecipazione che ha dato il nostro Club e tutto il Distretto. (donazione di 625.000 €)

Siamo stati chiamati a modificare la nostra vita, i programmi dell’annata già definiti e riorganizzare i progetti, secondo nuove regole e nuove pratiche, affinché tutti potessero continuare a condividere l’esperienza rotariana.
Il Rotary è un Club di service e come tale deve saper dimostrare anche al mondo, come reagire alle difficoltà e portare il buon esempio, insieme alla prospettiva di un futuro migliore.
Anche per questo ho deciso di condurre le conviviali dei prossimi mesi, rispettando le prescrizioni e al contempo affiancando un progetto su piattaforma Zoom, per tutti coloro che ancora non si sentono sereni nei luoghi pubblici.

Mi ha fatto riflettere una frase di Paul Harris che ci dice: “il Rotary deve essere pioniere se non vuole giacere abbandonato nelle retrovie del progresso”

Credo che in questo si riconosca lo spirito d’azione di un rotariano.
Il Rotary deve essere di esempio e di azione nella Società.
In questo momento complicato, E’ necessario inviare un messaggio positivo, per poter guardare avanti, con fiducia a un futuro migliore.
Il Rotary Club Livorno è un club prestigioso, in città, come nel suo Distretto, il 2071.
Ed è questo prestigio che dobbiamo continuare a tenere alto con le nostre azioni, le tradizioni e i nostri progetti, che in quest’annata, ci vedrà concentrati principalmente sulle emergenze culturali e sociali più vicine a noi.

Mai come quest’anno è necessario essere vicini ai più deboli ed affermare con forza l’adesione al Club, aprirsi al confronto, al dialogo, allo scambio di idee e di proposte, in un percorso di crescita comune e condivisa tra noi e il mondo.
Non è retorica, ricordare con orgoglio che le difficoltà vissute ieri, sono state superate grazie alla volontà di tutti di fare Rotary: in semplicità e in nome dei nostri valori.

Vi presento quindi la squadra che mi affiancherà:
Ricardo COSTAGLIOLA Vicepresidente,
Emmanuele DE LIBERO Segretario,
Giovanni VERUGI Tesoriere,
Federica GARAFFA Prefetto,
Luciano BARSOTTI Past President,
Luigi DE FRANCO Presidente Incoming,

Consiglieri: Valter MANUNZA, Marina PESARIN; Augusto PARODI, Gigliola MONTANO e Fabio MATTEUCCI.

Al Consiglio Direttivo si aggiungono i Presidenti di Commissione che prego di avvicinarsi:
AMMINISTRAZIONE: Emmanuele DE LIBERO
EFFETTIVO: Marco FERRARI
PUBBLICHE RELAZIONI: Riccardo VITTI
AFFIATAMENTO e ATTIVITA’ SOCIALI del club: Valerio Vignoli
PROGETTI DI SERVICE SOCIALE E UMANITARIO: Umberto CAMPANA
PROGETTI DI SERVICE CULTURALE: Olimpia VACCARI
RAPPORTI CON I GIOVANI: Marina CAGLIATA
COMUNICAZIONE E SOCIAL NETWORK: Gian Luca Rossi
BOLLETTINO: Andrea Di Batte
FONDAZIONE ROTARY- SILIO TADDEI: Fabio Matteucci
ROTARY FOUNDATION: Augusto PARODI
ISTRUTTORE di Club: Giorgio Odello
INFORMATICO del Club: Giovanni Mela.

Rivolgo un invito a comunicare idee e possibili progetti, rivolgendosi a me o alle specifiche commissioni che ho appena elencato, di cui vi invierò copia.
Accenno brevemente ai i temi che vorrei portare in quest’annata, come ho anticipato, sono legati alla STORIA, alla CULTURA e i GIOVANI del NOSTRO TERRITORIO.
Ritengo che il SOCIALE, in particolar modo i giovani e cultura, siano un binomio che in questo momento necessitino maggiormente delle nostre attenzioni .
Con interessanti progetti di SERVICE, abbracceremo le categorie più colpite durante l’emergenza covid, proseguendo nel bel lavoro che ha condotto Luciano.
Stiamo perfezionando un programma di eventi di animazione culturale su piattaforma Zoom con appuntamenti di arte, cultura e tradizione di Livorno.
Ci dedicheremo anche agli anziani con disagi sociali e cognitivi, con un bellissimo progetto legato alla SVS che quest’anno celebra i 130 anni di attività.
Daremo spazio ai giovani livornesi che si sono dimostrati eccellenze olimpioniche, tenendo alto il nome della città nel campo dello sport, e proseguiremo le varie collaborazioni nel campo musicale e letterario con borse di studio e premi.

E’ stato approvato e finanziato dalla Rotary Foundation, un progetto District Grants, per il restauro e la valorizzazione del monumento a Ferdinando I dei Medici detto i 4 Mori, attualmente molto degradato anche se figura identitaria della nostra città, intorno al quale ruoteranno diversi altri progetti. Inoltre proseguiremo nella valorizzazione della rotonda a Barriera Margherita, grazie alla collaborazione dell’Accademia Navale e del Comune di Livorno.

Su proposta della presidente del Rotaract Club Sharon Borghetto, condivideremo un importante progetto sociale umanitario, per l’acquisto di un macchinario da donare all’ospedale di Livorno, che Più tardi Lei stessa, vi illustrerà.
Infine il progetto congiunto di Area Tirrenica 3 voluto dall’assistente del Governatore Elvis Felici, su nostra proposta, per tutti i club dell’area dal titolo: UN ALBERO PER OGNI ROTARIANO
Un’iniziativa di imboschimento e rimboschimento su terreni della pubblica amministrazione, che stiamo perfezionando.
Durante il Lock-down tutti abbiamo potuto apprezzare come la natura si sia ripresa i suoi spazi, migliorando la qualità dell’aria e delle acque quindi con una maggiore consapevolezza dei benefici che tutti potrebbero godere per un incremento del patrimonio verde nella città.
Ci auguriamo di poter individuare con l’amministrazione comunale, degli spazi urbani per nuovi paesaggi verdi per un rapporto più equilibrato tra città e sistemi naturali, nella consapevolezza che la natura nei nostri centri urbani può contribuire a migliorare la nostra qualità della vita, il nostro benessere e le nostra salute.

Come consuetudine del nostro Club, avremo numerosi ospiti e relatori con tanti appuntamenti diversi.
Mentre gli eventi per la raccolta fondi e i viaggi, almeno per il 2020, dovranno essere rimodulati seguendo le attuali prescrizioni anti covid.
Confido molto nell’azione delle signore e consorti del Club per il contributo fondamentale che rinnovano ogni anno. Per questo motivo ho chiesto a Laura Matteucci, che ringrazio per la disponibilità, di coordinare le loro attività, che oltre al sostenere i vari progetti, portano a rafforzare, i valori di AMICIZIA, AFFIATAMENTO e senso di APPARTENENZA.
Facendoci un reciproco augurio per una bella e intensa annata Rotariana, vi invito ad accomodarvi per la cena.

Buona serata e grazie a tutti.
Paola Spinelli

2 luglio 2020