Gli auguri del Presidente

Carissime Socie, carissimi Soci e consorti,

sono stata molto combattuta se scrivere o meno queste poche righe di auguri.
In momenti difficili come quelli che stiamo vivendo il messaggio corre il rischio di essere una vuota formalità, o peggio, un pretenzioso esercizio di retorica.
Comprendo le difficoltà a cui molte famiglie andranno incontro in questo periodo, a tutti coloro che queste festività le trascorreranno lontani dagli affetti sinceri, limitati negli spostamenti e nei contatti con i propri cari.
La Festa è pensare gli uni agli altri e offrirsi con la propria sensibilità, per cui in questo momento, mi faceva piacere essere con voi magari idealmente. Farvi gli auguri per un Natale foriero di buoni risultati, che sia l’inizio di un periodo più sereno e che porti la fine di questa pandemia.
Come presidente e portabandiera dei nostri importanti valori rotariani e di voi tutti che rappresento, sto vivendo un esperienza unica, che mi vede combattere ogni giorno tra mille difficoltà, nel tentativo di dare ascolto alle innumerevoli richieste che arrivano al Club e portare avanti le azioni necessarie al raggiungimento dei nostri obiettivi.
Questo dono, inviato a tutti, sarà il nostro scambio degli auguri!
Un nuovo modo per brindare insieme attraverso lo schermo e aggiungo , un modo diverso ma comunque coinvolgente e carico di affetto.
Sopra a tutto, voglio augurare una cosa: SERENITA’.
La serenità che è la condizione imprescindibile per quell’assunzione di responsabilità necessaria per andare avanti e non tradire le speranze e le ambizioni dei nostri giovani e dei nostri valori.
La serenità, che consente di affrontare le fatiche quotidiane con lucidità e impegno senza lasciarci prendere dallo scoramento; che ci permette di confrontarci con chi è accanto a noi per trovare insieme, in una rinnovata logica di squadra, nuove e più efficaci strategie per il nostro Club.
La serenità che ci permette di accettare le critiche, trasformandole in occasione di crescita.
La serenità che forse, rimanendo uniti, ci darà lo slancio per un 2021, mi auguro di ripresa per tutti.
Festeggiando questo Natale, festeggiamo anche i tanti obiettivi che abbiamo raggiunto portando avanti molti importanti progetti, di carattere culturale e sociale.
In questi sei mesi siamo riusciti a sostenere numerose borse di studio, presenziato diverse occasioni culturali cittadine, con pubblicazioni, mostre e interventi sul nostro territorio.
Abbiamo contribuito a dare lavoro a giovani ragazzi che in questo momento sono disoccupati e a categorie in grave difficoltà.
Ci siamo occupati anche della comunicazione dei progetti alla città e incentivato la comunicazione tra noi. Si è parlato di una Livorno segreta, di arerei che volano senza pilota, di tradizioni ebraiche e della storia poco conosciuta del monumento, che proprio in questi giorni abbiamo iniziato a restaurare: Ferdinando I e i 4 Mori.
Il Covid 19 non ci ha impedito di lavorare e il Rotary Club Livorno ancora una volta ha dimostrato la sua capacità di reagire di fronte alle condizioni più difficili. Coeso e presente, si è mosso a livello cittadino per organizzare un progetto a favore degli operatori sanitari del Pronto soccorso, che intervengono in urgenza, tramite l’acquisto di un processore molecolare rapido “VIVALYTIC”, che è in grado di identificare il virus in tempi rapidissimi e affidabili, comprensivo di kit di reagenti, garantendo così, la sicurezza di chi opera quotidianamente a contatto con i malati.
La raccolta è stata così partecipata che ha consentito di acquistare anche le attrezzature necessarie alle USCA, senza incidere sul bilancio del Club. Strumentazioni portatili necessarie per la diagnostica del Covid 19, di cui queste unità erano sfornite nonostante l’importante lavoro domiciliare che svolgono in città.
A questo, grazie alle cifre risparmiate con le conviviali, si aggiunge il nostro contribuito al progetto di Area Tirrenica 3 a favore del reparto di Analisi dell’ UO di Livorno, che ha consentito di raddoppiare il numero dei tamponi processati ogni giorno, arrivando a offrire un contributo totale di 39,000,00€!
Vi ringrazio di cuore tutti quanti, soci, amici e conoscenti, ma anche associazioni e aziende che hanno voluto contribuire, perché il vostro intervento ha permesso al Club di operare ben oltre la disponibilità di Bilancio.
L’esperienza di questi ultimi mesi dimostra che un gruppo di persone, unite dai medesimi ideali, può costruire una realtà, può darle anima, corpo ed entusiasmo a dispetto della mancata socialità.
Quello che abbiamo raggiunto con questi progetti non mi inorgoglisce per il risultato in sé, ma per il fatto che abbiamo realizzato una cosa importante per tutto il territorio e l’abbiamo realizzata insieme.
Questo ultimo periodo, è stato forse uno dei più difficili che la nostra memoria possa ricordare. Non per questo dobbiamo rinunciare a festeggiare il Natale, l’amore per la famiglia e per il prossimo, l’amicizia rotariana che ci lega.
Il Rotary nel corso della lunga storia, ha attraversato vari momenti difficili ma i suoi valori fondanti e le persone che ne fanno parte, ci sono e saranno sempre più presenti ed impegnate con il loro spirito di servizio.

Sono certa che comprenderete questo particolare momento e faccio a tutti voi e alle vostre famiglie, i migliori auguri di Buon Natale, di serenità e di gioia, con un caloroso augurio di Buone Feste.

Paola Spinelli

17 dicembre 2020