La Fondazione Silio Taddei del Rotary Club Livorno

Nel 1990 la Prof.ssa Lina Taddei costituì una Fondazione allo scopo di erogare annualmente una borsa di studio per onorare la memoria del padre, insigne  musicista diplomato al Conservatorio Rossini di Pesaro sotto la direzione del Maestro Pietro Mascagni.

La borsa di studio, istituita per consentire ai giovani talenti la possibilità di perfezionare la loro preparazione di  studio,  è assegnata al migliore diplomato in organo o pianoforte dei Conservatori di Firenze e di Pesaro.

In seguito ha ritenuto di individuare nel Rotary  Club Livorno il soggetto che possa amministrare la Fondazione con un Consiglio di Amministrazione composto da soci eletti  in Assemblea e che durano in carica tre anni.  Il Presidente della Fondazione è sempre il Presidente in  carica dei Club. La Prof.ssa Taddei rimarrà Presidente Onorario della Fondazione.

A seguito di questa  iniziativa, la Fondazione ha assunto la denominazione di

FONDAZIONE SILIO TADDEI – ROTARY CLUB LIVORNO

Il Premio per l’anno 2016 è stato consegnato alla pianista Lavinia Bertulli