La Fondazione Silio Taddei del Rotary Club Livorno

Nel 1990 la Prof.ssa Lina Taddei costituì una Fondazione allo scopo di erogare annualmente una borsa di studio per onorare la memoria del padre, insigne  musicista diplomato al Conservatorio Rossini di Pesaro sotto la direzione del Maestro Pietro Mascagni.

Qualche anno dopo, la Prof.ssa Taddei ritenne di individuare nel Rotary Club Livorno il soggetto che potesse amministrare al meglio la Fondazione attraverso un Consiglio di Amministrazione composto da rotariani eletti dall’Assemblea del club per la durata di tre anni. A seguito di questa iniziativa, la Fondazione ha assunto la denominazione di ”FONDAZIONE SILIO TADDEI – ROTARY CLUB LIVORNO”.

La Fondazione, ogni anno, bandisce il concorso per una borsa di studio riservata ai possessori di diploma di primo livello, cittadini italiani e stranieri conseguito negli ultimi due anni precedenti in organo e pianoforte o strumento ad arco presso i Conservatori “G. Rossini” di Pesaro”, L. Cherubini” di Firenze, Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca o dall’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno.
La borsa di studio del valore di 3.500,00 euro consente a questi giovani di perfezionare la loro preparazione.
Il vincitore si esibirà in pubblico in un concerto organizzato dalla Fondazione.

FONDAZIONE SILIO TADDEI – ROTARY CLUB LIVORNO

3 maggio 2018 –  Il Premio per l’edizione 2017 è stato assegnato a Sergio Costa

Entrato giovanissimo (all’età di undici anni) al conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze,  si è diplomato in Pianoforte nel 2016 con il massimo dei voti, la lode e menzione d’onore. Ha al suo attivo già numerosi concerti e premi internazionali.

Il 18 maggio 2017, è stato consegnato alla pianista Lavinia Bertulli il premio per l’anno 2016