Il Rotary del fare: I medici rotariani in campo per le vaccinazioni

Il Rotary del fare c’è con tutti i propri Valori e Impegno nell’Azione Rotariana: i nostri medici si sono messi a disposizione della macchina sanitaria per la campagna di vaccinazione di massa presso l’Hub di Livorno, operativo al Pala Modigliani dal 29 Marzo.

Circa un mese fa è partita questa iniziativa che fa seguito alla uscita di un bando pubblico della Azienda USL Toscana Nord Ovest per la assegnazione di medici vaccinatori volontari.
Si è così formato un più ampio gruppo di medici volontari vaccinatori ( attualmente 19 ) che ha affiancato altri gruppi di medici che attraverso un secondo bando regionale sono stati assunti proprio per questa attività.
Sono così scesi in campo 13 medici rotariani volontari che hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro esperienza per un periodo di 9 mesi.

L’impegno è grande, per poter svolgere questa attività i Volontari hanno sostenuto, oltre alle visite mediche di idoneità, formazione professionale sia pratica, in sede di vaccinazione, che teorica, mediante corsi FAD on line a cura del Ministero della Salute.

Così, a partire da Giovedì 1 Aprile, al centro vaccinale allestito al Pala Modigliani, si stanno alternando nei turni per garantire il funzionamento della macchina vaccinale i nostri soci Volontari che con orgoglio indossano il giubbotto dei Volontari del Rotary quale testimonianza rotariana del fare: i Soci del RC Livorno Manrico Bosio, Paolo Lepori, Fabio Matteucci, Giorgio Odello, Alfredo Pardini e Ornella Marino; i soci del RC Mascagni Maria Crysanti Cagidiaco, Giovanni Cei, Fabrizio Orlandi, Barbara Caldori e Maria Teresa Savoia ed i Soci del RC Castiglioncello e colline pisano-livornesi Mauro Barbierato e Claudio Bencini.

Domenica 18 aprile si sono ritrovati per una foto di gruppo, qualcuno era in attività al punto vaccinale, gli altri li hanno raggiunti presso l’Hub PalaModì di Livorno per testimoniare tutti insieme, lo spirito di servizio e l’amicizia che come rotariani li accomuna.

Ai medici volontari il ringraziamento di tutti i rotariani per aver tradotto in pratica il motto rotariano “servire al di sopra degli interessi personali”