Il Telegrafo – Dai Quattro Mori alla Terrazza Mascagni, speciale arte e cultura a Livorno

Stasera nel salotto tv di Canale 50 un approfondimento sul patrimonio della città. Parlano gli esperti

Livorno, 7 aprile 2021 – Il salotto culturale televisivo della TV 50 Canale, ‘La Pisaniana’ si aprirà questa sera alle 21 su 50 Canale (canale 12 digitale terrestre) sulla prestigiosa location della terrazza a piano terra dell’Hotel Palazzo con sullo sfondo la Terrazza Mascagni di Livorno per puntata dal titolo ‘Arte e cultura a Livorno con la Fondazione’ condotta dalla giornalista Carlotta Romualdi.

Grazie al prezioso contributo del Circolo Filippo Mazzei, presieduto da Massimo Balzi, si sono seduti in successione nel salotto culturale de ‘La Pisaniana’ il presidente della Fondazione Livorno Luciano Barsotti e la presidente del suo braccio artistico Arte e Cultura Olimpia Vaccari con il suo vice Marcello Murziani oltre che, per il Comune di Livorno l’assessore Simone Lenzi. Sono stati coinvolti per questa puntata anche i rappresentanti della BCC Castagneto Carducci ormai da anni molto attiva nella valorizzazione del patrimonio culturale livornese con Paolo Corrieri Consigliere di Amministrazione dell’istituto ed Angelo Scuri Responsabile Marketing.

Filo conduttore per tutti la Livorno dell’arte con i suoi preziosi scrigni ed i suoi gioielli recuperati. In prima linea, perché tra le loro mission istituzionali c’è anche la salvaguardia del patrimonio storico e artistico labronico, ci sono i Club Service: infatti sono statati invitati la presidente del Rotary Mascagni Paola Spinelli e Gian Luca Zingoni per Lions Club Livorno Host.

Non mancheranno contributi alla riscoperta di quello scrigno di storia dell’arte italiana che è la sede della Fondazione Livorno tra le descrizione delle opere all’interno presentate dalla dottoressa Costanza Musetti, responsabile Eventi Culturali Fondazione Livorno Arte e Cultura, e dalla terrazza della Fondazione la consigliera nonchè docente di architettura all’Università di Pisa Denise Ulivieri parlerà di piazza Grande, affaccio naturale e sede della Fondazione nel suo sviluppo architettonico. Della Terrazza Mascagni parlerà infine il critico d’arte Michele Pierleoni, sempre collegato con la vicina sede della trasmissione all’Hotel Palazzo, per presentare i piani di intevrento tra mostre e recuperi della BCC Castagneto di cui è il responsabile artistico.

Per l’angolo della cucina non poteva mancare un piatto speciale: gli spaghetti alle ostriche preparati dallo chef Paolini del mitico ristorante dello Yacht Club Livorno, sotto la supervisione scientifica della dottoressa Teresa Sichetti dermatologa. Interverrà anche l’agronomo Daniele De Nisco per illustrare le proprietà del grano a km. 0 senza glifosato usato per la pasta La Tosca della Cooperativa Terre dell’Etruria. Quest’ultima sarà presentata da Marco Salvatici responsabile Credito Agrario BCC Castagneto Carducci.