Il Tirreno – Dai due Rotary livornesi il supporto all’ospedale comprando macchinari

Per vincere la battaglia contro il Covid-19

livorno
Il Rotary non si ferma ed anche in questi giorni di emergenza, nello spirito di servizio che muove la ruota rotariana, uniti virtualmente, i club cittadini hanno moltiplicato il loro sforzo a favore della città, promuovendo immediatamente service specifici.Il Rotary Club Livorno, sempre attento a ciò che accade in città e sempre pronto a fare interventi utili alla collettività, ha promosso il “Progetto Covid-19”, destinato a dare supporto al reparto di anestesia e rianimazione dell’Ospedale di Livorno. «Abbiamo deciso di indirizzare la nostra donazione al Reparto di anestesia e rianimazione dell’ospedale di Livorno – spiega Manrico Bosio, socio del Rotary Club Livorno e coordinatore del gruppo operativo di soci medici e farmacisti attivato proprio in occasione di questa emergenza – per contribuire all’integrazione di apparecchiature (ventilatori polmonari) e di altri presidi utili ad ottimizzare la ventilazione polmonare, di vitale necessità per fronteggiare l’attuale emergenza coronavirus». Bosio, entusiasta della scesa in campo del Rotary per l’ennesimo progetto di utilità pubblica, continua. «In questa infezione, infatti, la manifestazione più pericolosa per la vita è la polmonite che si può contribuire a combattere, nei casi più gravi, attraverso un procedimento atto a determinare un’ossigenazione adeguata nell’organismo dando così la possibilità ai farmaci ed all’immunità del paziente di distruggere alla fine il virus, vincere la propria battaglia ed ottenere finalmente la guarigione».Soci e non soci, sono stati informati e invitati a sostenere questa iniziativa, con una donazione da effettuare sul conto corrente bancario dedicato al progetto del Rotary Club Livorno.Ad oggi, sono stati raccolti oltre 30.000 euro, una cifra già importante e significativa anche se destinata ad aumentare, visto che la raccolta resta attiva fino a domani, lunedì 23 marzo.Il Rotary Club Livorno Mascagni, ha acquistato invece attrezzature speciali e costose che verranno consegnate in questi giorni al pronto soccorso ed al reparto di terapia intensiva della nostra città: si tratta di due monitor multiparametrici e otto saturimetri, attrezzature che sono fondamentali per allestire le postazioni aggiuntive di monitoraggio nel percorso dei pazienti a sospetta infezione da Covid-19. Giovanni Opimitti, il presidente del “Mascagni” sottolinea l’importanza di queste attrezzature destinate ad coadiuvare il personale ospedaliero in prima linea contro l’emergenza Covid-19.L’attenzione alle esigenze cittadine non si abbassa e i due club sono costantemente impegnati a recepire le esigenze delle realtà di volontariato. E’ per questo che il Rotary Club Livorno ha quindi stanziato un contributo destinato alla Misericordia di Antignano che sarà utilizzato per l’acquisto di presidi di intervento per questa emergenza.