Il Tirreno: Quei medici volontari del Modigliani Forum

Lo spirito di altruismo di chi ha rimesso il camice bianco per aiutare la popolazione livornese nel pieno del Covid

LIVORNO. Si è svolta, organizzata dall’area Tirrenica 3 del Distretto Rotary 2071, una serata dedicata all’attività dei medici vaccinatori volontari che nell’ultimo anno hanno partecipato alla vaccinazione dei livornesi al Modigliani Forum. Molti di questi medici sono anche soci del Rotary che hanno messo al servizio della cittadinanza la propria opera e la propria professionalità, un grandissimo esempio del “Rotary del fare” e dello spirito di altruismo.Tutto – è stato ricordato – è iniziato il 29 marzo 2021, con l’apertura dell’Hub vaccinale al PalaModì, quando è partita l’attività dei medici rotariani che, nel febbraio di un anno fa, avevano risposto, insieme ad altri 7 medici non rotariani, ad un bando pubblico dell’Asl per l’assegnazione di medici vaccinatori volontari. L’impegno è stato grande, per poter svolgere questa attività i volontari hanno sostenuto, oltre alle visite mediche di idoneità, formazione professionale sia pratica, in sede di vaccinazione, che teorica, per oltre 750 ore complessive. Sono scesi in campo 11 medici rotariani volontari che hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro esperienza. Il gruppo, così costituito da 18 medici nel suo totale, ha manifestato, fin dal primo momento, grande entusiasmo e grande spirito collaborativo, svolgendo turni di 6 ore, sabato e domenica comprese. Ecco i loro nomi: Mauro Barbierato del RC Castiglioncello e Colline Pisano-Livornesi, Manrico Bosio, Fabio Matteucci, Giorgio Odello, Alfredo Pardini e la consorte del presidente 21-22 Ornella Marino, del RC Livorno, Maria Crysanti Cagidiaco, Giovanni Cei, Fabrizio Orlandi e le consorti Barbara Caldori e Maria Teresa Savoia del RC Livorno Mascagni. Con il ruolo di medico vaccinatore Usca (quindi non volontario) David Ristori del RC Rosignano Solvay. Insieme a loro, in un unico gruppo di medici vaccinatori volontari, hanno prestato la loro opera i medici: Giulia Gasperetti, Stefano Malfatti, Mauro Mirabelli, Piero Palla, Franca Pellegrini, Rossella Tofani, Angelo Uva (che ha svolto la funzione di referente).L’Asl ha promosso l’attività dei volontari coordinata dalla dottoressa Cinzia Porrà, direttrice della Zona Distretto Livornese, rotariana, e dalla dottoressa Milli Caschili, coordinatrice sanitaria della zona distretto Livorno e responsabile dell’Hub vaccinale.