Il Tirreno – Violenza sulle donne La panchina rossa in piazza Magenta

Il Rotary alla Goldonetta, il Pd raccoglie abiti e oggetti per i centri anti violenza. Vinciguerra espone la sua Venere, letture e passeggiate tra le frazioni di Collesalvetti

25 novembre 2022

LIVORNO. In città sono tante le iniziative, organizzate da associazioni, istituzioni, circoli in occasione del 25 novembre giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Eccole.

La panchina rossa del Rotary

A mezzogiorno è prevista l’inaugurazione della “panchina rossa” che sarà posta, ad opera del gruppo Consorti del Rotary Club Livorno, in piazza della Vittoria, lato Attias, vicino al parco giochi. Ci sarà anche il sindaco Salvetti assieme alla vicesindaca Libera Camici, come segno della vicinanza dell’amministrazione comunale a un’iniziativa che vuole essere la dimostrazione della volontà di “non dimenticare”. La “panchina rossa” è infatti il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza. È inoltre il simbolo di un percorso di sensibilizzazione contro il femminicidio e la violenza di genere.

The wife alla Goldonetta

Stasera alle 21, sempre per iniziativa delle Consorti del Rotary Livorno, al Teatro Goldonetta, sarà proiettato il film “The wife, vivere nell’ombra”. L’iniziativa ha lo scopo di raccogliere fondi a favore della Casa rifugio gestita dall’associazione Ippogrifo, rete antiviolenza del Comune di Livorno. La partecipazione è su invito con acquisto dei voucher, da richiedere alla segreteria del Rotary Livorno al numero telefonico 342. 8569740 oppure attraverso e-mail all’indirizzo rotaryclublivorno@gmail. com

Violenza sulle donne La panchina rossa in piazza Magenta