LA TERAPIA DEL VIAGGIO – DISTRICT GRANT A.R. 2022-2

Il Rotary Club Livorno ha contribuito alla realizzazione di questo Centro Diurno per malati di Alzheimer con la creazione all’interno del centro SVS de “La terapia del viaggio”, il progetto principale, il District Grant dell’annata rotariana 2022-23”.

Un viaggio, una fuga controllata, il tornare a casa, questa è la innovativa proposta nel centro Alzheimer inaugurato a livorno il 18 novembre.

Questa terapia non farmacologica accompagna gli ospiti in un percorso di ricerca della propria casa, non la casa dove vivono, ma quella che per loro è stata “la casa di una vita”, stimolando i loro ricordi ed emozioni, in un percorso che li aiuti a non dimenticare.

“La terapia del viaggio” consiste uno spazio allestito come un vero e proprio scompartimento ferroviario degli anni 70 e relativa sala di attesa.
entrati nel vagone, il treno parte e, dal finestrino (un display da 50 polliciche ripproduce un vero viaggio) scorrono le immagini della costa livornese, una terapia non farmacologica che aiuta la persona, permettendo di intraprendere un’esperienza di viaggio verso la propria casa.

È importante individuare e realizzare forme di sostegno offrendo all’anziano un contesto in cui poter essere accolto ed assistito e nel contempo alleggerire i caregiver familiari.
Il Club ha trovato trovato in SVS Livorno il partner ideale che con entusiasmo e lungimiranza ha permesso la costruzione e l’accreditamento del Centro diurno Alzheimer presso i locali al piano terra del Palazzo dei Portuali, in un ambiente luminoso, accogliente ed innovativo nel suo genere.”

La missione rotariana: “servire al di sopra di ogni interesse personale” si traduce nella realizzazione di progetti sostenibili e duraturi a favore dell’ambito territoriale nel quale il Club opera.

Livorno, 18 novembre 2022