LivornoSera – Il grande violinista Uto Ughi in concerto al Teatro Goldoni

Con il pianista Alessandro Specchi per una serata sul tema “Note d’Europa”

di Gianluca Donati
LIVORNO – Segnatevi la data del 22 febbraio, perché quella sera alle ore 21, al Teatro Goldoni si esibirà un grandissimo artista acclamato in tutto il mondo e particolarmente caro alla nostra città: stiamo parlano di Uto Ughi, tra i vertici della Scuola Violinistica Italiana.

Lo spettacolo è stato presentato alla stampa dall’Assessore alla cultura di Livorno Simone Lenzi, dal Presidente del Rotary Club Livorno e Fondazione Livorno Arte e Cultura Luciano Barsotti, dal Direttor Generale Fondazione Teatro Goldoni Marco Leone, e dal direttore artistico Amici della Musica di Livorno e Livorno Music Festival Vittorio Ceccanti.

Ughi ha mostrato uno straordinario talento precoce: all’età di sette anni si è esibito per la prima volta in pubblico. Da allora la sua carriera non ha conosciuto soste; ha suonato, infatti, in tutto il mondo, nei principali Festivals con le più rinomate orchestre sinfoniche sotto la direzione dei più importanti direttori d’Orchestra. La Presidenza del Consiglio dei Ministri l’ha nominato Presidente della Commissione, incaricata di studiare una campagna di comunicazione a favore della diffusione della musica classica presso il pubblico giovanile. Il 4 settembre 1997 il Presidente della Repubblica gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce per i suoi meriti artistici. Nell’aprile 2002 gli è stata invece assegnata la Laurea Honoris Causa in Scienza delle Comunicazioni.
Il Maestro Ughi delizierà il pubblico del Goldoni con il suo violino, accompagnato al pianoforte da Alessandro Specchi in un’esibizione sul tema “Note d’Europa”. I brani eseguiti saranno “Ciaccona” di T. A. Vitali, “Sonata n.7 op. 30 n.2” di L. van Beethoven, “Quattro pezzi romantici op. 75” di A. Dvorak, “Polonaise da concerto op.4” di H. Wieniawski, e “Tzigane” di M. Ravel. Il brano di Beethoven sarà un omaggio al grande compositore nel 250° dalla nascita.