Progetto Africa : iniziati i lavori per i Laboratori Agricoli per una nuova economia

Nel mese di settembre in occasione di un caminetto in sede, fu presentato il Progetto District Grant per l’annata rotariana 2019-2020, che prevede la costruzione del fabbricato che ospiterà i Laboratori di trasformazione, conservazione e commercializzazione di prodotti locali in Senegal, nel Comune di KeurMoussa, i villaggi del comune di Keur Moussa coinvolti nel progetto sono 13 con una popolazione di 21.521 abitanti, di cui 10.823 donne.

Ed oggi, fine gennaio 2020, con la “posa della prima pietra”, possiamo raccontare: l’inizio dei lavori.

Il 22 gennaio 2020 è stato possibile dare avvio al cantiere per la costruzione del 1° dei “LABORATORI AGRICOLI PER UNA NUOVA ECONOMIA: REDDITO, INCLUSIONE E DIRITTI”, a seguito del sopralluogo tecnico e organizzativo, svoltosi nei giorni precedenti, a cui hanno partecipato i soggetti coinvolti tra cui ASeS, Jef facilitatore delle relazioni e Rete delle Donne Produttrici e Trasformatrici del comune di Keur Moussa.

Il progetto prevede la costruzione di una struttura di 70 mq che consentirà alle donne di mettere a valore le loro competenze avviando le attività di lavorazione e trasformazione dei prodotti agricoli locali. L’acquisizione della struttura consentirà alle donne di lavorare nel rispetto della normativa locale, di migliorare le produzioni, di richiedere le autorizzazione alla vendita dei prodotti al fine di inserirsi nel mercato formale.

Il Progetto District Grant per l’annata rotariana 2019-2020, è finanziato dal Rotary Club di Livorno con il supporto del Rotary Club Castiglioncello e Colline Pisano Livornesi e del Rotary Club Casentino.

Foto: terreno, mattoni, sabbia, scavi, gruppo

Livorno, 31 gennaio 2020