Progetto District Grant anno rotariano 2019-2019 Cerimonia di consegna – giovedì 21 marzo – Villaggio della Carità

Una breve cerimonia si è svolta giovedì 21 marzo, presso Il Villaggio della Carità per la consegna ufficiale alla Caritas di Livorno, a conclusione del Progetto District Grant dell’annata rotariana 2018-19, di una grande cella frigo. Il Villaggio della Carità è una struttura dove, oltre agli uffici, l’oratorio e un centro di ascolto, è stata costruita una mensa con 300 posti a sedere per i più bisognosi. “Dovrà diventare il ristorante più bello della città – disse suor Raffaella, presidente di Caritas livornese, alla fine dell’anno passato alla presentazione della nuova mensa, aggiungendo “Il bello restituisce dignità, fa sentire a casa chi una casa vera e propria non ce l’ha”.
“Ho raccolto l’eredità di questo progetto, nato quando non ero ancora portavoce del Club, coinvolto dalla tenacia di suor Raffaella”, spiega il presidente Fabio Matteucci ringraziando i due soci della commissione progetti che lo hanno reso possibile: Antonio Cioppa e Fabrizio Vitale.

“Abbiamo acquistato la cella, grazie al finanziamento del Distretto 2071, ma anche grazie al contributo di sponsor e amici – prosegue Matteucci – che hanno partecipato alla Gara di Golf e serata di beneficienza organizzata il 28 luglio scorso al Golf Club di Livorno, con lo spettacolo “TOTO’ UOMO D’AMORE” spettacolo di canzoni e recitazione realizzato Giovedì 11 novembre alla Goldonetta e parte del ricavato dello spettacolo VENTO TRA LE DITA, realizzato al Teatro Goldoni in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.
Questo è il nostro granello di sabbia che contribuisce alla realizzazione della struttura di accoglienza.”

La cella consentirà al Villaggio di conservare a bassa temperatura anche il cibo raccolto dai volontari: “per contrastare lo spreco ogni giorno recuperiamo da supermercati, scuole e porto, cibo che altrimenti andrebbe buttato”.

I locali della mensa sono sobri ma belli ed accoglienti, perché a chi è in difficoltà non si possono dare solo gli avanzi», sottolinea Suor Raffaella, “offriamo un luogo pensato come una casa dove ognuno si sente accolto, con un valore aggiunto: Un pasto lo può distribuire un catering, noi qui offriamo a chi vive nel disagio un luogo dove consumare un pranzo in tranquillità”.

La giornata rotariana è proseguita con la presentazione di un nuovo socio, Andrea Marchesi, ingresso eccezionalmente ufficializzato con la “spillatura” lontano dalla sede del Club, proprio per sottolineare lo spirito di service a beneficio della comunità.
Al termine dell’intensa mattinata, il pranzo preparato dai partecipanti alla Scuola dei Mestieri, altro progetto portato avanti dalla Caritas cittadina.

Livorno, 21 marzo 2019

@GiannaDeGaudenzi