Rinascita del Monumento Ferdinando I dei Medici detto “dei Quattro Mori”

Per questa annata rotariana 2020-21, il progetto District già approvato e ammesso al finanziamento, prevede il restauro e la valorizzazione del monumento a Ferdinando I dei Medici detto i 4 Mori, attualmente molto degradato anche se immagine identitaria della nostra città.

Questo progetto si inserisce nel tema di quest’annata sotto la presidenza di Paola Spinelli, dedicato alla Storia, alla Cultura e i Giovani del nostro territorio.

Il monumento ai Quattro Mori è il simbolo più conosciuto di Livorno, situato in piazza Micheli, domina sulla darsena Vecchia oltre la quale si estende il Porto Mediceo. Deve il suo nome alle quattro figure bronzee di mori incatenati al piedistallo, sopra il quale si innalza la statua di Ferdinando I.
Quest’opera più correttamente deve essere chiamata monumento a Ferdinando I dei Medici.

Il progetto del Rotary Club Livorno prevede il restauro e la valorizzazione, a fini socio culturali e turistici, del monumento simbolo della storia e della tradizione della città di Livorno attraverso due principali interventi, con importante ricaduta socio-economica sulla città:
Restauro del Monumento,
Realizzazione di un’apposita cartellonistica con finalità turistiche, (con informazioni sul monumento anche in codice Braille).

La finalità complessiva del progetto è volta al rilancio dell’economia cittadina fortemente colpita dall’emergenza COVID 19, con la creazione di lavoro per le molteplici maestranze coinvolte nel restauro e nella realizzazione delle opere accessorie.
Con il restauro del monumento, inoltre, oltre alla sua valorizzazione, si creano nuove opportunità per addetti al settore turistico e culturale, coinvolgendo le realtà cittadine e le attività legate al settore del turismo per visite turistiche reali e per la creazione di tour virtuali, story telling, audio racconti, ed altre iniziative relative all’opera ed alla divulgazione della sua storia.

Nell’intento del Club, oltre a questi interventi, nei limiti delle risorse disponibili, ci sarebbe anche il progetto per la realizzazione dell’illuminazione dedicata e la sistemazione delle aree verdi circostanti.