District Grant annata rotariana 2023-24: Arredamento per un’abitazione di semiautonomia per le donne vittime di violenza.
Il progetto nasce dalla richiesta da parte dell’associazione Ippogrifo di Livorno di un aiuto nel reperire un affitto per le donne che stanno affrontando un percorso di accompagnamento fuori dalla spirale di violenza familiare.
Il contributo del Rotary Club di Livorno è quello di reperire l’appartamento (che sarà affittato dall’associazione) arredarlo e fornirlo del necessario per garantire un buon livello di vivibilità. Saranno arredate la cucina, camera da letto e la sala da pranzo.
Attualmente l’associazione ha a disposizione solo un alloggio di emergenza, denominato “Casa Rifugio” che proprio per il suo carattere di emergenza non può ospitare le vittime di violenza per più di tre settimane. Tuttavia, una volta trascorso il termine di permanenza, tali donne, spesso accompagnate da minori non hanno la possibilità di usufruire di un’abitazione protetta che garantisca loro la tutela, fisica e psicologica necessaria per intraprendere un percorso legale di divorzio dal coniuge pericoloso e di acquisizione di una autonomia economica e sociale.
Per la realizzazione di questo importante progetto saremo affiancati dal gruppo consorti che si occuperà dell’arredamento della cameretta dei bambini.