Gita di Club a Volterra

Sabato 28 gennaio, gita di Club a Volterra durante la quale faremo un giro per il centro storico della città

Programma:

Partenza in pullman alle 8:30 con ritrovo in Largo Borrani, Antignano. Arrivo previsto a Volterra verso le ore 10,00.

Incontro con la guida e visita dei principali luoghi di interesse della città, tra i quali:

• Museo Etrusco Guarnacci, da poco riaperto dopo un lungo periodo di restauro.
• Pinacoteca, dove si trova il famoso dipinto “La deposizione” di Rosso Fiorentino.
• Piazza dei Priori, cuore della città medievale di Volterra, con una bellissima Torre che permette di vedere un panorama della vallata meraviglioso.
• Teatro Romano, datato alla fine del I secolo a.C.
• Acropoli etrusca, che si trova nella parte più alta della colina su cui sorge Volterra.
• Cisterna Romana, adiacente alla Acropoli, serviva da deposito per l’acqua potabile ad uso della popolazione.
• Alle ore 13, pranzeremo al ristorante Don Beta nel centro città.
• Nel pomeriggio visiteremo la Rossi Alabastri, storica azienda di lavorazione dell’alabastro, dove potremo ammirare la realizzazione dei manufatti “in diretta”.

Al termine, rientro in pullman a Livorno.