“Il mare di fronte a noi”

“Il mare di fronte a noi” conferenza organizzata dal Rotary Club Livorno in occasione della regata Nazionale degli Open Skiff “Rotary End Plastic Now”   26-27-28 aprile

La Regata nazionale degli Open Skiff organizzata dal Circolo Nautico Livorno con il Patrocinio del Rotary Club Livorno che ha voluto imprimere alla manifestazione la sua vocazione al rispetto del mare e della natura, si svolgerà nelle acque livornesi tra il 26 e il 28 aprile, la tre giorni di regata vedrà impegnati oltre 110 giovani tra i 16 e i 17 anni.

Da alcuni anni il Rotary International ha inserito tra le aree focus di intervento l’ambiente, incentivando a sostenere le attività che rafforzano la conservazione e tutela delle risorse naturali, promuovono la sostenibilità ecologica e favoriscono l’armonia tra le comunità e l’ambiente.

In questa linea di intervento, si inserisce l’iniziativa del Rotary Club Livorno che ha organizzato un incontro per parlare del nostro mare e per sensibilizzare e promuove la cultura e il rispetto del mare, il Dott. Raimondi biologo dell’Acquario di Livorno, Venerdì 26 aprile alle ore 19,00 nei locali delle Officine Storiche, con l’aiuto di immagini e filmati, parlerà dell’incidenza delle microplastiche gravemente nocive alla fauna ittica inserendosi pericolosamente nella loro catena alimentare per finire poi anche sulle nostre tavole.

Il Rotary e il CNL sensibili ed attenti sull’argomento della plastica in mare e non solo, promuovendo e sponsorizzando la regata intendono sensibilizzare i giovani al rispetto e alla cura del mare.

Si ringrazia l’azienda Labromare che da oltre 50 anni si prende cura della salvaguardia dell’ambiente che ci circonda, per il contributo a sostegno dell’iniziativa.

Gli Open Skiff sono una deriva di piccole dimensioni destinata ad equipaggi di età massima 16/17 anni, l’imbarcazione è lunga 2,75 metri per 1,14 di larghezza ed attraverso l’utilizzo di vele di dimensioni che vanno dai 3,5 ai 4,5 mq. viene adattato alle due categorie previste Under 16 ed Under12.

Livorno, 24 aprile 2024