Il Tirreno – Micaela Ramazzotti racconta la Livorno dei cinema e teatri

SPETTACOLO E BENEFICENZA ALL’ARENA FABBRICOTTI

LIVORNO. In scena ci saranno Micaela Ramazzotti e Emanuele Barresi, due attori per raccontare una storia di cinema e teatri, cinema e teatri livornesi. L’appuntamento è per domani alle ore 21,15, all’Arena della Villa Fabbricotti, con lo o spettacolo dal titolo: “La poltrona incatenata”, scritto da Giovanni Lippi ed Ennio Marchetti. Si tratta di uno “scherzo scenico”, così lo hanno definito gli autori, che ripercorre la storia e la tradizione popolare-spettacolare della nostra città e dei suoi teatri e cinema, dall’inizio del secolo scorso, passando per il dopoguerra e arrivando ai primi anni ’90. Un racconto filtrato attraverso le vicende della famiglia Marinari-Lippi. Micaela Ramazzotti ed Emanuele Barresi saranno i protagonisti in scena, in veste di attori-narratori.Marco Sisi, video maker e tecnico Rai, studioso del rapporto fra cinema territorio, ha curato la ricerca ed il montaggio delle immagini che accompagneranno il racconto dei due interpreti. Adelia Apostolico ha fornito la sua consulenza per i costumi, in collaborazione con la costumeria Capricci.Il ricavato della serata, organizzata dal Rotary Club di Livorno, sarà interamente impiegato per la realizzazione di una piscina terapeutica per bambini e ragazzi diversamente abili, service conclusivo dell’annata rotariana 2020-2021.

Questa passeggiata nella memoria vuole essere un ricordo appassionato di quel piccolo mondo nel quale molti di noi sono cresciuti ed hanno coltivato i loro sogni, in parte ormai perduti.I biglietti sono in prevendita presso la pasticceria Cristiani in Via di Salviano ed il negozio di antiquariato Il Quadrifoglio, in Piazza Goldoni.Il voucher costa 30 euro ed è comprensivo di un posto numerato e del libro da cui è tratta la rappresentazione teatrale, si può sostenere lo scopo benefico dell’iniziativa anche acquistando solo il libro a 20 euro .Un particolare ringraziamento da parte degli organizzatori va agli sponsor: Gino s.p.a., Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci e Uovo Alla Pop, che hanno sostenuto il progetto. –© RIPRODUZIONE RISERVATA