Il Tirreno – Musica classica, lirica e solidarietà «Raccolta fondi per una casa famiglia

Rotary club Livorno: «È un progetto per donne vittime di violenze familiari»

Livorno Da Livorno al mondo. Il grande compositore livornese al centro della serata dedicata all’opera lirica targata Rotary club Livorno. L’appuntamento è per oggi all’Istituto Mascagni: i riflettori si accenderanno sulla musica classica e in particolare sulla lirica, sull’opera e sulla figura del grande compositore livornese Pietro Mascagni, direttore d’orchestra e musicista di fama internazionale che occupa un posto di rilievo nel panorama musicale mondiale.La serata avrà inizio alle 19 con un cocktail riservato a soci e familiari. Al termine la giornalista Carla Bardelli di Vanity Fair intervista l’esperto di opera lirica Fulvio Venturi, l’ideatore e direttore del Mascagni festival Marco Voleri e il direttore dell’Istituto Mascagni e socio rotariano Federico Rovini.Se Venturi si soffermerà sulla figura e sull’opera di Mascagni, Voleri farà il punto sull’evoluzione e le prospettive del festival mascagnano. Si tratta di prospettive in crescita, così come quel festival che nei giorni scorsi è stato raccontato e apprezzato anche al Teatro dell’Opera di Nizza.Federico Rovini, invece, che è anche un pianista, al termine dell’intervista si esibirà assieme suoi allievi in alcuni brani del repertorio musicale del maestro livornese.L’iniziativa rientra nel ciclo di incontri rotariani Quattro Chiacchiere e il fine è quello di raccogliere fondi per la realizzazione nella città di Livorno, secondo gli intenti dei District grants, di una casa famiglia di semi-autonomia per donne vittime di violenze familiari.