La Gazzetta Marittima – Il Rotary e il Lion donano de brillatore in Fortezza Vecchia

LIVORNO – Si è svolta presso la Fortezza Vecchia la cerimonia di posizionamento di un defibrillatore donato dal Rotary e dal Lion Club Livorno.

L’ evento si inserisce nell’ ambito delle attività realizzate sulla sicurezza cardiovascolare e consentirà all’Authority di proteggere chiunque si trovi nei pressi del manufatto mediceo. A beneficiarne sarà insomma tutta la comunità cittadina e i turisti che in questi anni, da quando la Fortezza è in gestione all’autorità Portuale  hanno partecipato alle numerose iniziative ed eventi organizzati all’interno della struttura.

Alla cerimonia erano presenti il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Stefano Corsini, e i presidenti del Rotary e del Lion, rispettivamente Giorgio Odello e Patrizia Lensi (in foto).

“Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a questa donazione – ha dichiarato

Corsini -. Con il defibrilla- tore installato in Fortezza cresce la possibilità di intervento in caso di ne- cessità”

Concorde il presidente Odello, che ha rimarcato “lo spirito di servizio che tradizionalmente anima tutte le attività attuate dal Rotary e la buona collabo- razione tra i diversi Club”.

L’apparecchio salvavita è stato posizionato all’interno di una teca allocata dentro la Torre Quadrata, nei pressi della Quadratura dei Pisani. Il personale in servizio presso la struttura è adeguatamente formato per l’utilizzo.

Per l’occasione è stata inoltre presentato un im- portante progetto culturale che si chiama “Colloqui con la Fortezza Vecchia”, a cura dell’ associazione “Lavorare camminare”. In luoghi diversi del manufatto Mediceo sono state disseminate installa- zioni artistiche di vario genere, liberamente fruibili, in un rapporto di dialogo tra l’ arte e l’ architettura della struttura. Nei mesi prossimi si svolgeranno alcune performances degli stessi artisti sempre all’ interno del progetto Colloqui con la Fortezza Vecchia.