LivornoSera – Terme del Corallo: una giornata di studi dedicata allo stabilimento termale

Sabato 17 giugno nella Sala degli Specchi di Villa Mimbelli

di Gianluca Donati
LIVORNO – Le Terme del Corallo sono al centro di un’operazione di riqualificazione e recupero storico-artistico che sarà discussa il 17 giugno, dalle ore 9 alle 18.30 nella Sala degli Specchi di Villa Mimbelli, una giornata di studio aperta al pubblico.
Promosso dal Comune di Livorno con il sostegno e la collaborazione del Rotary Club Livorno, Rotary Club Livorno Mascagni e Associazione Terme del corallo ONLUS, l’evento è finalizzato allo studio approfondito da parte di ben 21 studiosi del valore storico-artistico dello stabilimento termale labronico.
Saranno presenti l’assessore della Cultura Simone Lezi, la presidente dell’Associazione Terme del Corallo ONLUS Silvia Menicagli, i presidenti del Rotary Club Livorno e Rotary Club Livorno Gianluca Rossi e Maria Cristiani Cagidiaco e il direttore degli Uffizi Eike Dieter Schmidt,
La giornata del 17 giugno sarà moderata dall’architetto Eleonora Guzzo e dalla storica dell’arte Sara Taglialagamba, curatrici, con la storica dell’arte Elisa Favilli, del volume “Terme del Corallo, Splendore, declino e rinascita”, edito da Pacini Editore (giugno 2023).

Il volume che sarà disponibile nelle librerie a breve sarà presentato al convegno e contiene una raccolta di saggi realizzati da: Ulisse Tramonti, Eleonora Guzzo, Massimo Dringoli, Maria Beatrice Bettazzi, Giorgia Predari, Sara Taglialagamba, Gilda Cefariello Grosso, Daniele Angelotti, Fausto Bonsignori, Silvia Inghilleri, Donatella Lippi, Rita Traversi, Fabio Canessa, Natacha Fabbri, Elisa Favilli, Silvia Menicagli, Virginia Firenzuoli, Chiara Salvadori, Giovanna Bracone, Melania Lessi e Valentina Pieri, oratori della giornata di studio.
“Il prossimo sabato – dichiara Simone Lenzi – a Villa Mimbelli, avremo questo convegno sulle Terme del Corallo, e sarà l’occasione per presentare questo bel volume, che, assieme al convegno, rappresentano lo stato dell’arte, rispetto agli studi su questo complesso architettonico che com’è noto, è al centro di un progetto importante di riqualificazione. Nel frattempo, il Comune, ha fatto degli studi per l’abbattimento del cavalcavia, ovviamente si tratta di un progetto molto ambizioso e costoso, ma molto richiesto dalla cittadinanza, e che sta finalmente cominciando a realizzarsi; richiederà del tempo, ma la strada intrapresa è quella giusta. È centrale il progetto degli “Uffizi Diffusi”, per fare delle Terme del Corallo un centro museale, espositivo, in accordo con gli Uffizi di Firenze, di cui abbiamo già la convenzione. Al momento non sappiamo dire con certezza se sabato ci sarà la firma, è una convenzione di massima con cui si esprime la volontà, da parte del Comune di Livorno e dalla parte degli Uffizi, di portare avanti insieme questo progetto”.
Il programma
Programma della giornata di sabato 17 giugno, presso la Sala degli Specchi di Villa Mimbelli, aperta al pubblico.
Ore 9.00.
Saluti iniziali.
Luca Salvetti, Sindaco di Livorno.
Simone Lenzi, Assessore alla Cultura del Comune di Livorno.
Silvia Menicagli, Associazione Terme del Corallo ONLUS.
Gianluca Rossi, Maria Crisanti Cagidiaco, Rotary Club Livorno e Rotary Club Livorno Mascagni.
Ore 9.30.
Gli Uffizi Diffusi a Livorno,
Eike Schmidt, Direttore Galleria degli Uffizi.
Ore 10.00.
Modera: Eleonora Guzzo.
Architettura.
Lo stile “nazionale” di Angiolo Badaloni, ingegnere architetto a Livorno.
Ulisse Tramonti.
Architettura e stile delle Terme del Corallo.
L’identità dell’architettura termale a Livorno nel contesto italiano ed europeo del primo Novecento.
Eleonora Guzzo.
Ingegneria.
L’impiego del calcestruzzo armato nelle Terme del Corallo.
Massimo Dringoli.
Attilio Muggia: soluzioni tecniche d’avanguardia per il progetto delle terme livornesi.
Maria Beatrice Bettazzi, Giorgia Predari.

Arti decorative.
Immagine ficta immagine picta.
Le Terme del Corallo come opera d’arte totale.
Eleonora Guzzo, Sara Taglialagamba.
La decorazione ceramica delle Terme del Corallo.
Un giardino del gusto europeo per le Terme del Corallo.
Daniele Angelotti.
Ore 13.30-14-00.
Pausa pranzo.
Ore 14.00.
Modera: Sara Taglialagamba.
Medicina termale.
Le acque termali: le loro caratteristiche e le loro proprietà curative.
Fausto Bonsignori.
Il contributo di Giovan Battista Queirolo per l’impianto termale del Corallo.
Silvia Inghilleri, Donatella Lippi, Rita Traversi.
Letteratura.
Yorick, cantore della vecchia Livorno e le cronache dei bagni,
Fabio Canessa.
Musica.
Giochi d’acqua alle Terme del Corallo.
Musica e natura nella Livorno del primo Novecento.
Natacha Fabbri.
Cronaca.
La rivoluzione civile.
Silvia Menicagli.
Conservazione e restauro.
Tecnologie per il rilievo delle Terme del Corallo.
Virginia Firenzuoli, Chiara Salvadori.
I materiali e le metodologie per la conversazione delle Terme del Corallo a Livorno.
Giovanna Bracone.
Il progetto di restauro della Sala della Mescita.
Melania Lessi.
Flying Pig: la lezione della Battersea Station.
Valentina Pieri
Informazioni
Rotary Club Livorno, via Montegrappa 23: 0586 897081 – rotaryclublivorno@gmail.com.
Rotary Club Livorno Mascagni, via Montegrappa 23: 0586 210597 -rotaryclublivornomascagni@gmail.com.
Associazione Terme del Corallo ONLUS, via San Carlo 199: 333.7282928 – termedelcorallo@virgilio.it.
Museo Giovanni Fattori, via San Jacopo in Acquaviva 65: 0586. 824607 – infomuseofattori@comune.livorno.it.