LivornoTODAY – Uto Ughi, il famoso violinista in concerto al teatro Goldoni il 22 febbraio


Il ricavato della serata sarà destinato a finanziare borse di studio per i musicisti del “Livorno Music Festival”

Anita Galvano
2 febbraio 2020

Il maestro Uto Ughi, artista tra i massimi esponenti della Scuola Violinistica Italiana applaudito in tutti i teatri del mondo, sarà al teatro Goldoni sabato 22 febbraio alle 21, per un concerto con il pianista Alessandro Specchi dal titolo “Note d’Europa”. Insieme daranno vita ad una serata di assoluto prestigio il cui ricavato sarà destinato a finanziare borse di studio in favore di giovani musicisti della decima edizione del Livorno Music Festival e, se ce ne saranno le condizioni, a attuare progetti di educazione musicale nei quartieri nord di Livorno.
“Un concerto che non ha certo bisogno di presentazioni dal momento che Uto Ughi è un musicista straordinario e molto amato – le parole l’assessore alla Cultura Simone Lenzi -. È interessante vedere come la sinergia tra pubblico e privato, in questo caso il Rotary Club, riesce a costruire grande ricchezza nell’offerta culturale cittadina”.
Uto Ughi a Livorno, l’omaggio a Beethoven
Promosso dall’Associazione Amici della Musica Livorno e Rotary club, in compartecipazione con comune di Livorno ed in collaborazione con la Fondazione Teatro Goldoni e l’intervento dello sponsor Gianni Cuccuini e sponsor tecnico Scorpio Comunicazione e Pubblicità, il concerto di Uto Ughi comprenderà anche un omaggio a Beethoven nel 250esimo anniversario dalla nascita del grande compositore. Il maestro, inoltre, suonerà un Guarnieri del Gesù del 1744, forse uno dei migliori esemplari esistenti, e uno Stradivari del 1701 denominato Kreutzer, perché appartenuto all’omonimo violinista a cui Beethoven aveva dedicato la famosa Sonata.
Uto Ughi al Goldoni, iI programma della serata del 22 febbraio
Queste le suonate che il grande violinista eseguirà:

Tomaso Antonio Vitali – Ciaccona
Ludwig van Beethoven – Sonata n.7 op.30 n.2
Antonín Dvořák – Quattro pezzi romantici op.75
Henryk Wieniawski – Polonaise da concerto op.4
Maurice –  Ravel Tzigane
I prezzi dei biglietti per il concerto di Uto Ughi a Livorno
Ecco il dettaglio del costo dei tagliandi per assistere all’esibizione del maestro:
Quattro settori: 35 euro, 25 euro, 15 euro  e 10 euro;
Studenti Under 25: 15 euro;
Prezzo promozionale per abbonati stagione musica della Fondazione Goldoni: 25 euro.