Il Tirreno – GRAN GALÀ DELL’ILLUSIONISMO MAGIA DI CULTURA E SOLIDARIETÀ

MAGIA DI CULTURA E SOLIDARIETÀ

20 marzo 2018

di GIORGIO ODELLO *
“Dei Prestigi e delle Arti Magiche e Gran Galà di Illusionismo Tony Wetryk”, ossia quando il Service del Rotary riunisce in un unico progetto tutto il proprio impegno della annata rotariana.
Questo spettacolo era partito come una fantasia, poi è diventato pensiero… Presto una preoccupazione: fare uno spettacolo di magia a distanza di un secolo dalle indimenticabili serate del Mago Wetryk, nel più importante Teatro di Livorno: il Goldoni.
Una novità nel panorama teatrale livornese. Per alcuni un azzardo. Ma tanta consapevolezza che se c’era riuscito mio nonno, il grande mago Wetryk di inizio ‘900, a riempire più volte i 1000 posti del Teatro Goldoni, allora, con il suo aiuto, potevamo riuscire anche noi.
Un sogno condensare in questo spettacolo tutti i principi ed i valori della presente annata rotariana: la cultura al centro e poi sociale e giovani.
Celebrare il tempio della cultura livornese, il Teatro Goldoni, ma nel contempo credere in realtà artistiche nate a Livorno ed esistenti da molti anni, la Corte dei Miracoli, unico teatro stabile di Illusionismo e di Magia esistente in Italia.
Destinarlo ad una raccolta fondi a favore di un progetto nobile nel sociale, l’Associazione Volare Senz’Ali per la tutela dei bambini con gravi disabilità neuro-motorie.
Il Gran Galà di Illusionismo è stato ideato per valorizzare la cultura, sia quella dei grandi palcoscenici come il Teatro Goldoni, sia quella, altrettanto meritevole, della Arte Magica e della Corte dei Miracoli. Un doppio service culturale con un unico spettacolo.
Per valorizzare e potenziare la straordinaria realtà della Associazione Onlus Volare Senz’Ali che deve il suo nome ad una semplice riflessione: questi ragazzi mangiano se li facciamo mangiare, giocano se li facciamo giocare, si spostano se li spostiamo. Parole semplici che delineano con chiarezza le difficoltà che incontrano nel loro percorso di vita.
Per valorizzare i giovani, più di 200 presenze dalle scuole medie in una serata dedicata per loro al fascino della Magia e dell’Illusionismo, al mistero ed alla curiosità tipica di questa età ma anche alla consapevolezza e presa di coscienza di un percorso nobile, fatto di solidarietà e volontariato.
Il sogno è diventato realtà, il Rotary si unisce a tutte le forze positive di questa città, si integra nel tessuto più vero e spontaneo della popolazione livornese, si impegna nella crescita sociale e culturale cittadina, il Rotary del Fare.
Dei Prestigi e delle Arti Magiche ci lascia divertimento, gioia, ricordi toccanti ma anche, e soprattutto, consapevolezza che, insieme, la strada è segnata e la volontà è di percorrerla fino in fondo.
*presidente Rotary Club Livorno

Visualizza gli allegati