Il Tirreno – Al Rotary il video di Talà dedicato a Mascagni “livornese nel mondo”

PRESENTATO DALLA FIGLIA ENRICA

Al Rotary il video di Talà dedicato a Mascagni “livornese nel mondo”

LIVORNO. In occasione di una recente conviviale del Rotary club Livorno presieduto da Luciano Barsotti, Enrica Talà, figlia di Giovanna Talà (una delle massime esperte a livello nazionale di fotografia di teatro, Cavaliere emerito della Repubblica per l’arte fotografica, scomparsa nel 2013) ha presentato il video-studio che era stato realizzato dalla madre e che ha come titolo “Verso il fascino del Novecento. In viaggio con Pietro Mascagni, un livornese nel mondo”.Questo lavoro era stato a suo tempo inserito negli eventi relativi al 150° anniversario dalla nascita di Pietro Mascagni.Nel dvd il montaggio di foto d’archivio e di repertorio fotografico personale del teatro lirico rappresenta un condensato del ventennale “Progetto Mascagni” della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno.Le immagini fotografiche contenute nel dvd costituiscono una avvincente narrazione della città labronica tra reale e rappresentato, passato e presente. Bisogna aggiungere che il dvd costituisce – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – una incredibile fonte di conoscenza dei valori culturali labronici per le nuove generazioni livornesi e un valido strumento didattico. Pietro Mascagni nacque a Livorno nel 1863: è stato un grande artista, grande compositore che ha portato la sua livornesità dappertutto nel mondo attraverso opere che risultano indimenticabili come “Cavalleria Rusticana”, “Guglielmo Ratcliff”, “Iris”, “Lodoletta”, “I Rantzau”.

— BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI