Il Tirreno – Cavalleria Rusticana e Suor Angelica – omaggio ai grandi Mascagni e Puccini

L’appuntamento per gli studenti delle scuole elementari è in programma il 22 ottobre e si parla dell’Opera Studio fiore all’occhiello del teatro
E per i bambini arriva Fiaba dark una versione ridotta dell’opera

LIVORNO. Il Mascagni Opera Studio, scuola di alta formazione per cantanti veristi, è il fiore all’occhiello del teatro Goldoni per quanto riguarda la lirica. Scuola di formazione che vede da anni come sponsor il Rotary Club livornese, come ricordato da Luciano Barsotti in qualità di presidente del Rotary per l’annata 2019-2020. Da anni arrivano da tutto il mondo giovani cantanti per perfezionarsi nell’arte scenica e nel canto: quest’anno sono stati in 70 a fare domanda, 35 quelli ammessi ai corsi e alla fine si è arrivati a selezionare 17 giovani voci che sono entrate a far parte della nuova produzione. «Ho trovato voci straordinarie – ha detto Donata D’Annunzio Lombardi che ha condotto la masterclass – è stato difficilissimo alla fine escluderne alcune». Tanto bravi che per chi non è entrato nel cast delle opere ci sono stati anche 5 premi dedicati a Bianca Maria Galli, indimenticata presidente dell’associazione Amici del Goldoni. Alcuni dei giovani cantanti usciti dal Mascagni Opera Studio protagonisti di “Cavalleria Rusticana” al Goldoni saranno anche protagonisti di una versione per le scuole. Con il sottotitolo di “Fiaba dark” una riduzione dell’opera verrà presentata martedì 22 ottobre alle 10 al Goldoni ai bambini delle scuole primarie dopo una serie di attività in classe e in teatro condotte dal professor Daniele Salvini e da Laura Brioli. La mattina del 22 i cantanti impegnati saranno Marika Franchino (Santuzza), Rosolino Claudio Cardile (Turiddu), Matteo Jim (Alfio), Elena Memoli (Lola). Sul palco anche quattro attori: Carolina Longone, Filippo Sassano, Marco Mazzi, Greta Candura. La regia è di Paola Martelli, drammaturgia di Niki Mazziotta, maestro del coro Laura Brioli. –M.T.G.

Visualizza gli allegati