Livorno Music Festival 2019 – i Concerti

“La Nona Edizione del Livorno Music Festival presenta un intenso programma di concerti dal 20 agosto al 7 settembre, con l’obiettivo di unire la grande musica ad alcuni dei luoghi culturalmente più significativi e trasformando la città in un palcoscenico musicale. Il progetto Livorno Music Festival nasce grazie all’Associazione Amici della Musica di Livorno nel 2011, in sinergia con le maggiori istituzioni della città e non soltanto, con caratteristiche innovative e uniche, che scaturiscono dall’incentrare la propria produzione sulla naturale conseguenza dell’incontro di grandi artisti di fama internazionale e giovani talenti provenienti da tutte le parti del mondo, creando un cartellone concertistico di altissimo livello. I giovani musicisti hanno l’opportunità di frequentare le master classes e suonare insieme agli artisti nel programma dei concerti. Un’esperienza fondamentale di stimolo e di crescita umana e musicale: Una vera bottega della musica, dove si scoprono antichi segreti, si scambiano saperi, si creano sinergie e amicizie. Alla base di tutto, il concetto di suonare insieme, “dell’importanza straordinaria e del potere che la grande musica di tutti i tempi ha per lo sviluppo e il miglioramento della nostra società civile. E’ ormai noto, anche se non così diffuso nell’atto pratico, che la società migliora quando sappiamo stare insieme e creare insieme nuovi progetti, e la musica ha una grande capacità nello sviluppare queste energie”. (cit. Claudio Abbado)”

programma 2019