CENTO ANNI DI ROTARY LIVORNO
La data fissata per la celebrazione del Centenario del Rotary Club Livorno si sta avvicinando rapidamente.
La documentazione storica racconta che negli anni ’20 alcuni amici tra cui rappresentanti della grande industria nazionale e alcuni stranieri trapiantati a Livorno si siano riuniti e sotto l’auspicio dei primi Club italiani già costituiti, l’8 marzo 1925 decisero di costituire il Club di Livorno e di richiedere la “Carta” al Rotary International, vedendola ufficialmente riconosciuta in data 14 aprile 1925.
Nel prossimo mese di aprile nei giorni venerdì 11 e sabato 12 celebreremo con grande emozione questo importante traguardo.
Le celebrazioni inizieranno la sera di venerdì 11 aprile con un concerto al Teatro Goldoni Livorno aperto a tutta la città.
Sabato 12 aprile l’Accademia Navale di Livorno ospiterà il convegno celebrativo del centenario alla presenza delle Autorità cittadine e rotariane e di tutti i Soci che vorranno unirsi per festeggiare questa importante giornata insieme al nostro Club.
Durante la mattinata sarà ripercorsa la vita del Club e del suo impatto sulla società civile, non dimenticando la sua storia che vanta di avere nell’Albo d’oro un Presidente Internazionale Gian Paolo Lang nell’anno 1956-57 e cinque Governatori tra il 1949 e il 2020: Giampaolo Lang, Giovanni Gelati, Gianfranco Napoli, Vinicio Ferracci e Massimo Nannipieri e, nel prossimo anno rotariano Giorgio Odello sarà il sesto Governatore.
Ma le celebrazioni non si concludono con queste due giornate, continueranno durante tutto l’anno 2025 con eventi, attività e progetti a conferma dell’impegno del Club a fianco della città.