District Grant: “Acqua per Ricominciare”
“Acqua per Ricominciare” è il progetto District Grant per l’anno 2025-26.
Consiste nella realizzazione di una lavanderia attrezzata di lavatrice e asciugatrice semi/industriale nella sede della Comunità di Sant’Egidio, parallelamente alla ristrutturazione del locale bagno con zone spogliatoio doccia.
Il Rotary effettuerà l’acquisto delle attrezzature necessarie che saranno donate alla Comunità di Sant’Egidio Livorno e Pisa ODV che ne avrà la piena disponibilità e che si impegnerà solamente al corretto utilizzo e alla manutenzione delle stesse.
Il Progetto District Grant è pensato in collaborazione tra il nostro Club Rotary Livorno capofila, unitamente ai RC Livorno Sud e Colline Pisano Livornesi, RC Pegaso Alumni, e Rotaract Livorno con l’obiettivo comune di aiutare le persone senza fissa dimora, gli indigenti o comunque le persone in gravi difficoltà economiche.
L’obiettivo risponde a un bisogno concreto avvertito dalla comunità e, più ancora, dalla cittadinanza di migliorare concretamente la qualità della vita di chi vive per strada, partendo da un gesto apparentemente banale ma in realtà fondamentale come potersi lavare e indossare abiti puliti. Per chi è in difficoltà, infatti, l’igiene personale non è solo una questione sanitaria, ma anche di preservazione della propria dignità.
Il progetto nasce infatti dall’ascolto diretto dei bisogni delle persone assistite dalla Comunità – con la quale i club collaborano da tantissimi anni – in occasione dei service rotariani nel corso dell’anno e intende offrire, oltre a un servizio concreto, uno spazio sicuro e umano in cui sentirsi accolti, rispettati e sostenuti. “Acqua per Ricominciare” vuole portare un cambiamento positivo nella comunità, affinché nessuno venga lasciato indietro.