Il Tirreno – Sabato la giornata dedicata al gioiello liberty
 La nuova monografia e gli esperti a confronto

Sabato giornata di studi sulle Terme del Corallo. Ruflettori sul gioiello liberty che sta tornando a vivere. Dalle 9 alle 18.30 alla sala degli Specchi di Villa Mimbelli sarà una celebrazione dei lavori e degli studi effettuati da esperti dei vari settori riuniti nella monografia “Terme del Corallo, splendore, declino e rinascita” a cura di Elisa Favilli, Eleonora Guzzo e Sara Taglialagamba. L’evento è promosso dal Comune con Rotary Club Livorno, Rotary Club Livorno Mascagni e associazione Terme del Corallo Onlus: «L’evento è finalizzato all’esposizione dei nuovi studi e al dibattito sul complesso monumentale dello stabilimento termale livornese, affrontato soprattutto dal punto di vista storico, artistico, architettonico», spiega Silvia Menicagli che di questo volume ha scritto il capitolo “La rivoluzione civile” che parla del lavoro “dal basso” (la sua storia) fatto per far tornare a vivere le Acque della Salute. Verrà affrontato pure il tema del recupero e valorizzazione delle Terme e illustrato il restauro in corso. E infatti ci saranno il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, il sindaco Luca Salvetti, l’assessore alla Cultura Simone Lenzi, la presidente dell’ associazione Terme del Corallo onlus Silvia Menicagli, i presidenti del Rotary Club Livorno e Rotary Club Livorno Mascagni, Gianluca Rossi e Maria Crisanti Cagidiaco. A moderare l’architetto Eleonora Guzzo e la storica dell’arte Sara Taglialagamba, curatrici del volume “Terme del Corallo, splendore, declino e rinascita” ( Pacini editore, giugno 2023). La pubblicazione raccoglie i saggi realizzati da: Ulisse Tramonti, Eleonora Guzzo, Massimo Dringoli, Maria Beatrice Bettazzi, Giorgia Predari, Sara Taglialagamba, Gilda Cefariello Grosso, Daniele Angelotti, Fausto Bonsignori, Silvia Inghilleri, Donatella Lippi, Rita Traversi, Fabio Canessa, Natacha Fabbri, Elisa Favilli, Silvia Menicagli, Virginia Firenzuoli, Chiara Salvadori, Giovanna Bracone, Melania Lessi e Valentina Pieri, relatori della giornata di studio.