TAVOLA ROTONDA PANDEMIA DA COVID-19: FACCIAMO CHIAREZZA – Ciclo di incontri virtuali

Ciclo di incontri nei mesi di maggio e giugno per fare il punto sulla situazione coronavirus.
Gli incontri previsti di un’ora ciascuno sulla piattaforma Zoom, sono aperti a familiari e ospiti ed hanno l’intento di spiegare, per quanto possibile, la pandemia che ci ha colpito e che ci preoccupa ancora. Le tavole rotonde sono coordinate dal nostro socio Manrico Bosio ed i partecipanti sono medici, farmacisti e veterinari soci del club.

In allegato i report e le slides presentate nei vari inconti.

Lunedì 4 maggio: “Epidemiologia e patogenesi. SARS COV-2 e COVID-19. Chi è, da dove viene e cosa fa?” ne hanno parlato i soci Ettore Bergamini e Vanessa Turinelli.
Vanessa Turinelli patologo veterinario, ci ha illustrato il quadro e l’epidemiologia del virus, spiegando cosa si intende per zoonosi, ovvero malattie che si trasmettono dagli animali all’uomo e spillover, cioè il trasferimento di un agente patogeno da una specie all’altra: le malattie trasmesse all’uomo da animali. Ci ha poi spiegato la natura del virus, la famiglia a cui appartiene e le modalità di contagio.
–>  vedi le Slides
Ettore Bergamini ha poi analizzato i fattori ambientali e la diversità di contagio nelle varie zone, ipotizzando grande importanza dell’inquinamento ambientale nel favorire il propagarsi di questa infezione.

Lunedì 11 maggio: “La gestione della pandemia in Italia: gli errori, i ritardi e le fragilità del sistema sanitario nazionale” ne hanno parlato, coordinati da Manrico Bosio, i soci Giorgio Odello, Fabio Matteucci, Alfredo Pardini, Paolo Lepori e Ettore Bergamini.
–> Report
–> Sildes Odello

Lunedì 18 maggio: “Corretta gestione clinica della malattia”
I medici del nostro Ospedale: Dr. Spartaco Sani, Dr. Paolo Roncucci, Dr. Umberto Baldini, rispettivamente Direttori delle Unità Operative Di Malattie Infettive, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia-UTIC hanno delineato con nitidezza scientifica l’esperienza vissuta che hanno affrontato con intensa partecipazione umana.
–> Report

Lunedì 25 maggio: “Ripercussioni psicologiche sull’individuo malato, sul personale e sul cittadino sano” ne ha parlato Antonio Ciapparelli

Le prossime date:

Lunedì 1 giugno: Covid-19 e animali domestici: dobbiamo temere una nuova zoonosi?
Vanessa Turinelli

Lunedì 8 giugno: La profilassi a 360°dal punto di vista del farmacista